buzzoole code

venerdì 4 luglio 2014

Impariamo l'inglese con tiptoi di Ravensburger

Grazie a Betta di Sofia il mio piccolo mondo che ci ha fatto conoscere il nuovo sistema audio-digitale interattivo tiptoi della Ravensburger per la lingua inglese.

Oggi voglio parlarvi, da mamma, del libro "Imparo l'inglese" adatto per i bambini dai 4 ai 7 anni, ma anche fino 10 se si è iniziato a studire inglese dalla primaria.

I miei bambini hanno 6 e 5 anni e la fortuna di fare inglese dal primo anni della scuola dell'infazia e questo li ha avvantaggiati nella scoperta del libro.

Il libro è organizzato in sezioni tematiche: la casa e chi ci vive, l'asilo, lo zoo, la città e in ogni pagina si possono fare molteplici attività.
Ad spiegare come utilizzare la penna-lettore è la penna stessa, l'utilizzo è intuitivo basta appoggirla in un qualsisi punto della pagina e lei ci dirà, in inglese ovviamente, cos'è.



Nella parte bassa dell pagina a destra c'è la striscia delle attività:
 - l'occhio li guida nella scoperta - Come si dirà cappello? e orso? numeri e colori?
 - il fumetto - permette di ascoltare i dialoghi tra i personaggi. La parlata è in perfetto Britisch e i miei bambini hanno avuto qualche difficoltà nella comprensione... ma Alessandro ha trovato subito la soluzione, ha puntato sulla bandiera italiana ed è partita subito la traduzione.
- la nota musicale - per ascoltare le canzoni e le filastrocche. Matilde non ha resistito  ha iniziato a ballare e cantare "Head shoulder knees and toes"
 
- il dado - per giocare e non c'è modo migliore di impare, anche perchè è bello vedere come i bambini ci riescano pur sembrando di non capire.... ma questo concetto ve lo spiegherò meglio la prossima volta.

Il mio giudizio è più che positivo: uno stumento interattivo abbinato al fascino dei libri. Le diverse attività presenti, con diversi gradi di difficoltà, fanno si che il libro possa seguire i bambini nell'apprendimento per molto tempo. 
E il giudizio dei bambini ? Vi dico solo che Ale non è voluto uscire a giocare in cortile per guardare ancora il libro!
  
Tra poco si parte per le vacanze, lunghi viaggi in macchina in cui non si sa mai come intrattenere i bambini, i miei poi non chiudono ne occhi ne bocche... e credo proprio che questi libri interattivi saranno la nostra salvezza. Il vero problema è quale scegliere: fattoria, animali o pirati?


Il costo del libro è di 19,70 su Amazon, il lettore è venduto separatamente ma potete trovarlo già compreso nei set completi e potete utilizzarlo anche coi giochi, coi puzzles ed il mappamondo.




Nessun commento:

Posta un commento